Scanzano Jonico: agrumi e kiwi del Metapontino in Cina

Salvatore Pecchia (giacca viola) con gli operatori cinesi nei frutteti del Metapontino

Scanzano Jonico: agrumi e kiwi del Metapontino in Cina

SCANZANO JONICO – La Cina è vicina. O meglio, gli agrumi ed i kiwi del Metapontino sono prossimi a sbarcare sul grande mercato del Paese orientale. Le prime commesse per l’importazione di queste due varietà di frutta sono in arrivo da parte di importatori cinesi all’associazione di produttori (Op) Assofruit. Si tratta della risultanza di due eventi. Il primo: l’accettazione da parte del “sistema import” cinese dei rigidi disciplinari di produzione da parte delle aziende associate alla Op del Metapontino. Disciplinari verificati di persona da tecnici delle società interessate nei frutteti dell’arco jonico lucano e delle altre realtà produttive. Il secondo: la partecipazione di Assofruit al recente The Rome Table – fresh world B2B meetings con Mimma Gallo, Ufficio commerciale e marketing, e Federico Nicodemo, Frutthera Groovers, azienda specializzata nella vendita oltre mare. Si è trattato di una sorta di “borsa merci” fitta di incontri con i rappresentanti della grande distribuzione internazionale e buyer a vario titolo provenienti da Cina, India, Inghilterra, Francia, Polonia, Australia e Paesi dell’Est Europa. E proprio a Roma è stato confermato il forte interesse da parte dei cinesi verso gli agrumi ed i kiwi della Basilicata. Ma ecco Salvatore Pecchia, tecnico agronomo di Assofruit: “Siamo tra i pochi esportatori italiani riconosciuti dal Governo cinese dopo aver superato tutti i controlli a cui siamo stati sottoposti da parte dei loro operatori. Attendiamo le prime commesse. Esporteremo agrumi di Basilicata, Puglia e Calabria dopo averli lavorati nel nostro magazzino di Scanzano Jonico ed in quelli convenzionati. La campagna è al via. Le nuove varietà, tuttavia, sono più apprezzate dai consumatori rispetto a quelle più vecchie. Chi compra, oggi, sta attento anche alle produzioni integrate o biologiche. Per dire come andrà bisognerà aspettare la chiusura delle vendite. E questo riguarda sia gli agrumi sia i kiwi. E siamo pronti per partire anche con l’India in cui abbiamo già commercializzato uva da tavola”. Insomma, per confermare il settore agroalimentare strategico per l’economia del Metapontino servono rigidi disciplinari di produzione per i vari comparti riconosciuti a livello internazionale, come nel caso della Cina, associati alla scelta di nuove varietà ed alla apertura organizzativa versi i vasti mercati dei Paesi cosiddetti emergenti.

POLICORO. FRUTTA ED ORTAGGI ALL’INGROSSO. RISULTATI AZIENDALI NELLO STUDIO DI SETTORE PLIMSOLL. FE.VI. FRUTTA TRA LE PRIME
POLICORO – La FE.VI. frutta srl, con magazzino in viale Bellini 10, si è classificata al 51esimo posto tra le 507 imprese più grandi del comparto del commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi di tutta Italia nello studio di settore di ottobre stilato dalla società specializzata Plimsoll publishing limited. Lo studio, è stato specificato, esamina le performance ed i risultati conseguiti dal complesso del 90% dello specifico mercato su scala nazionale. Risulta, pertanto, che FE.VI. frutta abbia incrementato i propri ricavi dell’8,4% nell’ultimo anno. Ma ci sarebbe di più. Secondo l’importante società internazionale 180 dei competitor dell’azienda di vendita all’ingrosso di Policoro hanno aumentato il proprio fatturato di oltre il 10%.

 

Fonte: https://filippomele.blogspot.it/2017/11/scanzano-j-agrumi-e-kiwi-del.html