Aggregazione

Fatti per stare insieme
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo

L’aggregazione rappresenta per la nostra Organizzazione di produttori il principale obiettivo. Stare insieme e fare squadra consente di affrontare le ardue sfide che l’agricoltura contemporanea pone agli operatori a tutti i livelli. Il sistema di mercato attuale, popolato da colossi nazionali e esteri, impone sforzi economici enormi in termini di innovazione, di promozione e valorizzazione che possono essere sostenuti solo mediante realtà aggregate e capaci di ottimizzare i vantaggi che provengono dall’unione delle forze.

Oggi, grazie alle OP e al sistema legislativo premiale che le disciplina è possibile avviare e portare a termine i processi di innovazione strutturale, varietale, ricercare e avviare le azioni più innovative e eco-sostenibili, finanziare campagne pubblicitarie e partecipazioni nei contesti promozionali più autorevoli in Italia e all’estero.

Quotidianamente ricerchiamo le strategie più innovative e lungimiranti, avendo come riferimento la tutela del reddito dei nostri associati e la qualità delle produzioni per offrire ai consumatori i prodotti migliori per gusto e qualità nutritive”, Andrea Badursi, direttore generale Asso Fruit Italia.

 

Uva Viviana

Il progetto “Viviana” rappresenta uno dei recenti slanci sul fronte dell’aggregazione relativamente all’uva da tavola italiana: un unico brand per rilanciare l’uva da tavola del Bel Paese. Il progetto ha così coinvolto più Organizzazioni di produttori, fra queste Asso Fruit Italia.

“Ciò che considero maggiormente innovativo del progetto Viviana è il carattere inclusivo dell’iniziativa: un percorso nuovo che porta i produttori ad unirsi per fare sistema, superando la frammentazione dell’offerta che a mio avviso rimane tuttora la causa principale dell’asimettria all’interno della filiera ortofrutticola per quanto riguarda la distribuzione del valore aggiunto”, così Vincenzo Falconi, direttore di Italia Orotfrutta. (l’intera intervista: http://agronotizie.imagelinenetwork.com/vivaismo-e-sementi/2015/12/18/viviana-uva-da-tavola-italiana-di-qualita/46858).

Sito Internet Viviana: http://www.vivianaluvaitaliana.it.

Con Italia Ortofrutta
Uva Viviana