Verso Fruit Attraction: numeri, eventi e novità

Verso Fruit Attraction: numeri, eventi e novità

Ancora una volta, l’Italia avrà quest’anno un ruolo di primo piano a Fruit Attraction, la cui nona edizione, organizzata da Ifema e Fepex, si terrà dal 18 al 20 ottobre: 113 imprese italiane in totale saranno infatti presenti a questo appuntamento, consolidatosi come la migliore piattaforma commerciale e di business per il settore ortofrutticolo internazionale.

Fruit Attraction 2017, che si terrà nei padiglioni 5, 6, 7, 8, 9, 10 della Fiera di Madrid (Ifema), presenta la più grande e completa delle sue edizioni, con la partecipazione di 1.500 imprese di 33 Paesi, pari a un 20% in più rispetto all’edizione passata. Un totale di 45mila metri quadri netti di esposizione, pari a una crescita del 10% rispetto al 2016, per dare ai 60mila professionisti dei 110 Paesi previsti l’opportunità di conoscere la più grande varietà di contenuti, prodotti all’avanguardia, sistemi innovativi di questo settore.

Il segmento fresh produce – frutta e verdura fresca, IV e V gamma, surgelati e disidratati, frutta e verdura per la trasformazione, The Organic Hub, The Nuts Hub, Lanzadera Viveros – tornerà a coprire la porzione più ampia, con un 70% dell’offerta di Fruit Attraction, che a sua volta gode di un peso importante nell’industria ausiliare, con il 30% di semi, fertilizzanti, agronutrienti, fitosanitari, vivai e pre-raccolto, trasporto e logistica, packaging e etichettatura, post-raccolto, Smart Agro, punto vendita, servizi.

Fruit Attraction, consolidato come uno dei principali eventi internazionali del settore, potrà contare su un’importante partecipazione di imprese straniere. In tal senso, alla significativa presenza dell’Italia si affiancano altri Paesi, ben 33, tra cui Francia, con 117 partecipanti, Portogallo, con 41, Paesi Bassi, con 31 imprese. Allo stesso modo, quest’anno prendono parte al Salone nuovi Paesi, come Afghanistan, Algeria, Colombia, Grecia, Israele, Senegal e Sudafrica. Va sottolineato anche l’aumento della partecipazione di Paesi latino-americani, con 22 imprese di 8 Paesi, confermando pertanto Fruit Attraction come evento commerciale chiave per la produzione, commercializzazione, distribuzione mondiale.

Per quanto riguarda la Spagna, si conferma nuovamente la scommessa delle imprese sulla fiera, che potrà di nuovo contare sulla presenza della quasi totalità delle comunità autonome produttrici di frutta e verdura del Paese: Aragón, Andalucía, Castilla La Mancha, Castilla y León, Canarias, Cataluña, Comunidad Valenciana, Extremadura, La Rioja, Navarra, tra le altre.
Programma acquirenti e “Paese importatore invitato”
Fruit Attraction permette di offrire ai partecipanti una piattaforma che dia impulso e la possibilità di espansione su scala internazionale. In questo senso, partendo da Ifema si sta realizzando un importante investimento nel Programma acquirenti internazionali, che attrarrà a Madrid mille acquirenti da tutto il mondo.

A questo programma si aggiunge la nuova iniziativa “Paese Importatore Invitato” che, con Cina e Brasile in veste di invitati per questa occasione, attrarrà alla Feria 50 acquirenti di ciascun Paese. Fruit Attraction, con la collaborazione dell’Icex e del ministero dell’Agricoltura, favorirà quindi le relazioni commerciali tra i Paesi dell’Unione Europea e questi due mercati extra-comunitari, immergendosi in un programma completo di tavole rotonde, visite guidate a Fruit Attraction e sessioni B2B.
Nuove aree espositive
Oltre a questo programma, Fruit Attraction 2017 presenta tante novità. Da un lato, ha potenziato la sua area Smart Agro che, ubicata nel Padiglione 8, è destinata a dare impulso alla tecnologia, alla conoscenza e all’innovazione per un’agricoltura di precisione, più efficiente, redditizia e competitiva. In quest’occasione, una trentina di imprese hanno scommesso su questo spazio che, a sua volta, sarà arricchito da un programma completo di giornate dedicate ai professionisti.

Sono inoltre previsti The Nuts Hub, destinato alla frutta secca, e Seed Planet, un nuovo settore finalizzato a presentare le novità riguardanti semi e varietà vegetali. Inoltre, è stato introdotto il Programma Lanzadera, con un format “ready2exhibit” molto economico, progettato per dare visibilità alle nuove imprese del settore, nate negli ultimi due anni. Esso prevede inoltre un premio di 12mila euro destinati al miglior progetto presentato in questa competizione. Dal canto suo, Fresh’N’Star, è il nuovo programma che riunisce tutte le dirigenze delle imprese partecipanti in giornate ed esposizioni dei due protagonisti di questa edizione: la lattuga e il melograno.

Accanto a tutte queste novità, la competizione ha rafforzato lo spazio Organic Hub dedicato alle imprese di prodotti ortofrutticoli biologici. Allo stesso modo, mantiene le sue aree già tradizionali, tra cui Passerella Innova, zona espositiva che raccoglie circa 40 nuove varietà di frutta e verdura, oltre alle novità dell’industria ausiliare, che sono entrate in commercio negli ultimi due anni. Infine, Foro Innova, uno spazio in cui le imprese si dedicano a dibattiti, presentazioni e seminari tecnici riguardanti le ultime novità e soluzioni per il settore ortofrutticolo.

Inoltre, la grande festa del settore accoglierà la sezione Fruit Fusion, che tornerà a rappresentare lo spazio gastronomico all’interno di Fruit Attraction con vivaci dimostrazioni e cooking show.
Programma delle giornate tecniche
Un programma completo, con circa 200 giornate tecniche e attività, farà della fiera il knowledge center per il settore, con alcune sessioni caratterizzate da una grande varietà dei contenuti, così come dall’alto livello dei partecipanti e dei relatori.

Quest’anno, risalta particolarmente il “Global Fresh Market Forum”, che ospiterà due incontri imprenditoriali con Brasile e Cina, organizzati da Fepex, in collaborazione con l’Icex e con il Ministero dell’Agricoltura, previsto per mercoledì 18 ottobre, all’interno del Fruit Forum 9. Vanno inoltre sottolineate le giornate “Stone Fruit Attraction” di Apoexpa- Fepex, “Lettuce Attraction: il mondo delle verdure a foglia” di Proexport e “Con o senza prodotti fitosanitari?” di Aepla-Fepex.

Inoltre, la fiera sarà il contesto in cui si terrà la VI International Postharvest Unlimited Conference, il cui obiettivo è promuovere il dialogo su tutti gli aspetti correlati alla qualità del post-raccolto di frutta e verdura, dalla produzione alla distribuzione e vendita.

Ospiterà inoltre altre giornate, tra cui “Il melograno: nuove prospettive per un frutto emergente – Dop Granada Mollar de Elche”; “Technology Attraction. Scienza, impresa e rivoluzione tecnologica” di BIOVEGEN; “Seed Planet Forum” di Anove; “Adattamento del settore della frutta con nocciolo al cambio climatico” di Fecoam; “L’innovazione nel settore agrifood divenuta realtà” di Ametic e “Catene ecologiche in Spagna” della rivista F&H.

Organizzata da Ifema e Fepex, la 9ª edizione di Fruit Attraction si terrà nei padiglioni 5, 6, 7, 8, 9, 10 della Feria de Madrid, dal 18 al 20 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 19, e fino alle ore 16 l’ultimo giorno della manifestazione.

La lista degli espositori italiani (aggiornata all’11 Ottobre)

3MORETTI – GRUPPO BONOMO S.P.A.
A.O.A. (ASSOCIAZIONE ORTOFRUTTICOLTORI AGRO)
A.O.P. LUCE S.C.A.P.A.
AGENZIA DI MEDIAZIONE MAISTRELLI Sas
AGRIGES
AGRO EQUIPMENT GROUP S.C.
ALBA BIO ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI
ALCE NERO
ALEGRA
APOC SALERNO
APOFRUIT ITALIA
ASSO FRUIT ITALIA SOC. COOP. AGR.
ASSOCIAZIONE PRODUTTORI ESPORTATORI ORTOFRUTTICOLI
ASSORTOFRUTTA
AVI
AZIENDA AGRICOLA ALTAMURA
B&B FRUTTA SRL
BASIC5
BATTISTINI VIVAI
BIA SOC. CONS. A R.L.
BIO MERAN – BIODYNAMIC MOUNTAIN APPLES
BLUE TEAM TECHNOLOGY
BRIO SPA
CANOVA, SRL
CENTRO AGROALIMENTARE ROMA
CESAB MATERIAL HANDLING ESPAÑA
CONSORZIO AUTOTRASPORTATORI TRANS LUSIA
CONSORZIO PER LA VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLA CASTAGNA CUNEO IGP
CONSORZIO PER LA VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLA MELA ROSSA CUNEO IGP
CSO CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI SOC.
CUCCHI SNC
DAL BELLO S.I.F.E. SRL
DE PIETRI SRL
DELFANTI TRADE SRL
DOLE
DOTT. RINO STORELLI SRL
DUE ERRE SAS IMPORT EXPORT
EUROPACK SRL
EUROPEAN FRUIT GROUP ITALY
EVELINA GMBH
F.LLI DANIELE SNC
F.LLI ORSERO
FEDAGROMERCATI – CONFCOMMERCIO
FORIGO ROTER ITALIA
FRESH POINT MAGAZINE
FRUITIMPRESE
GAGLIARDI A. & V. SRL
GAMMA FRUTTA SPA
GHELFI ONDULATI SPA
GRANFRUTTA ZANI SOC.COOP. AGRÍCOLA
GRIMALDI LINES
GRUPPO ERRA-FERRINI
GULLINO IMPORT EXPORT S.r.l.
HELIOS GROUP SRL
HORTECH S.R.L.
HYDRO FERT SRL
ILIP
ISI SEMENTI SPA
ISOLCELL
ITALIA ORTOFRUTTA SOC. CONS. ARL
JBT – JOHN BEAN TECHNOLOGIES CORPORATION
JINGOLD SPA
KIWI UNO SPA
LA COSTEIRA DI VINACCIA FERDINANDO
LA TRENTINA CONSORZIO
MAAP PADOVA
MARLENE
MAZZONI, S.P.A.
MECCANICA COUPLINGS SRL
MECCANICA MALAVASI S.R.L.
MELINDA – LA TRENTINA
MIOORTO SRL.
NATURITALIA SOC. COOP. AGRICOLA
NAVA SRL
NEW SOM SPA
NOVA SIRI GENETICS
O.P. CAMPANIA FELIX SOC. COOP AGR
O.P. GEOFUR SOC.COOP.AGR.
O.P. NATURA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA
OLIVER
Op Agrigest
OP LA DELIZIOSA SOC. COOP AGR
ORANFRIZER S.R.L.
ORIGINE GROUP
Ortofrutticola Lacatena Srl
ORTOMEC, SRL
ORTOPADOVA SAS
ORTOROMI SOC. COOP. AGR.
P. TRE GREENLINE
PALIANI S.R.L.
PERFRUTTO
PEVIANI SPA
PIEMONTE ASPROFRUT SOCIETA’ CONSORTILE COOPERATIVA AGRICOLA PER AZIONI
PND SRL
RAYTEC VISION SPA
RIVOIRA GIOVANNI & FIGLI SPA
RK GROWERS
SACMI
SALVI – UNACOA
SALVI – UNACOA S.P.A.
SER.MAC SRL
SOC. COOP LAGNASCO GROUP SCARL
SPREAFICO FRANCESCO & FRATELLI S.P.A.
SPRING PROTEZIONE SRL
SUN ISLAND GROUP
TECO S.R.L.
TERRA ORTI
TIFONE
TOPCONTROL SRL
TURATTI SRL
UNISORTING
UNITEC
UT INSTRUMENTS SRL
VAER SRL