Educazione alimentare: le date in Basilicata del Fruit&Salad on the Beach 2021

Educazione alimentare: le date in Basilicata del Fruit&Salad on the Beach 2021

Educazione alimentare: le date in Basilicata del Fruit&Salad on the Beach 2021. Tappe a: Nova Siri, Scanzano Jonico e Marina di Pisticci.

“Incoraggiare il consumo di frutta e verdura sin da bambini è fra le azioni che contraddistinguono l’attività dell’organizzazione di produttori Asso Fruit Italia (AFI) per quanto riguarda le iniziative che attengono alla parte educativa dell’OP lucana con sede a Scanzano Jonico (Mt) e che ha aziende agricole associate in 5 regioni italiane. Da anni partecipiamo attivamente e con entusiasmo a quelle manifestazioni che hanno come obiettivo la sensibilizzazione verso i corretti stili di vita e dunque invogliano all’esercizio di attività sportive a cui abbinare una corretta e consapevole alimentazione. Riteniamo infatti molto importante l’educazione alimentare, quindi informare, in maniera partecipata e il più possibile condivisa, i ragazzi sulle proprietà nutrizionali straordinarie contenute nei prodotti ortofrutticoli. A tal proposito la presenza di professionisti, nel corso delle iniziative educative, che forniscono informazioni utili sugli alimenti è fondamentale perché stuzzica e attiva la curiosità dei ragazzi.

Allo stesso tempo è importante il coinvolgimento degli stessi attraverso il ‘gioco’ e l’interazione, modalità che riteniamo agevolino e rendano più gioioso il percorso di apprendimento e adesione ai corretti stili di vita. E’ noto a tutti i genitori infatti quanto difficile sia invogliare i figli al consumo di frutta e verdura, quindi il ricorso a iniziative che coniugano gioco e apprendimento sono uno strumento efficace per ottimizzare i percorsi e raggiungere l’importante obiettivo educativo che attiene al benessere e alla formazione e alla crescita culturale dei ragazzi.

Altro aspetto importante che sicuramente contribuisce ad arricchire il percorso è trasmettere l’idea che frutta e ortaggi rappresentano snack ideali, ottimi sostituti di merendine ipercaloriche che non contribuiscono di certo al benessere dei ragazzi.
Sappiamo bene che l’obiettivo è molto ambizioso e vede la necessaria partecipazione di più players: da chi ha il compito di informare, coinvolgere ed educare, ai comunicatori, fino ad arrivare alle scelte adottate dalle aziende produttrici nella definizione del packaging che deve essere capace di catturare l’attenzione dei piccoli consumatori e che contestualmente sia compostabile affinché sia ecofriendly e molto “smart” quanto allo smaltimento.
Formare i ragazzi, è importante precisarlo, significa avere sia nel presente che nel futuro, una platea sempre più qualificata di “consumatori” che sapranno valorizzare il cibo in base alla provenienza e la stagionalità.
Un consumatore consapevole è un consumatore che attribuisce il giusto valore al Made in Italy e che sa riconoscere la qualità nelle tante sfaccettature che la compongono e che fanno la reale differenza, e che la rendono il criterio principale nell’orientare i processi decisionali che inducono a scegliere un alimento anziché un altro.
L’edizione 2021 del Fruit&Salad on the Beach è un evento atteso da Asso Fruit Italia e dall’Associazione di OrganizzazionI di Produttori AOP Arcadia, a cui AFI aderisce. La Basilicata, anche in questo anno importante e significativo, ospiterà l’evento che metterà al centro valori come l’origine, la salute, l’educazione e la sostenibilità.
Fra le novità di questa edizione, oltre ai consueti quiz e gadget, i concorsi e i giochi che coinvolgeranno i presenti e le sorprese con premiazioni finali. Son inoltre previste le dirette live social e quella radiofonica e Tv in occasione della tappa conclusiva in programma a Marina di Pisticci il prossimo venerdì 6 Agosto dalle 10:00 al Lido San Basilio.

Andrea Badursi, presidente Asso Fruit Italia

BASILICATA: IL CALENDARIO 2021

Gli appuntamenti con Fruit&Salad on the Beach 2021 in Basilicata:
Martedì 3 agosto 2021, Club Nova Siri Village in Viale Luci del varietà, 75020 Nova Siri (MT); Mercoledì 4 agosto 2021, Libo Sabbia D’oro Beach Club, Via Lido Torre 27, 75020 Scanzano Jonico (MT);
Giovedì 5 agosto 2021, lido Hotel Portogreco e Villaggio Torre del Faro, Viale Enrico Bernasconi, 75020 Scanzano Jonico (MT);
Venerdì 6 agosto 2021, Lido San Basilio, via Lungomare Venere, 75015 Marina di Pisticci (MT).

Asso Fruit Italia su Instagram