Macfrut e Fruit Attraction: tornano le fiere

Macfrut e Fruit Attraction: tornano le fiere

Macfrut e Fruit Attraction: tornano le fiere. Asso Fruit Italia sarà presente a Rimini, poi a ottobre a Madrid per Fruit Attraction 2021

 

Doppio appuntamento con la promozione nazionale e internazionale per Asso Fruit Italia: si comincia a Settembre con il Macfrut 2021 in programma a Rimini, poi a Ottobre in Spagna a Madrid per il Fruit Attraction.

Asso Fruit Italia, dal 7 al 9 Settembre 2021, sarà dunque presente a Rimini nella “Collettiva” con la Regione Basilicata, le coordinate: D5- STAND 078. E sempre a Rimini, nella Collettiva Italia Ortofrutta padiglione D1-Stand 35.

A Madrid, invece, dal 5 al 7 Ottobre 2021, Asso Fruit sarà presente nello stand 4D07.

MACFRUT 2021

Mancano pochi giorni alla 38esima edizione di Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Center dal 7 al 9 settembre. L’evento conta 800 espositori e 500 buyer accreditati. Per l’edizione 2021 attesa anche la presenza del Ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli il cui intervento è previsto per il prossimo 7 settembre 2021 alle ore 15 presso la Sala Ravezzi.

ORTOFRUTTA E MADE IN ITALY
L’ortofrutta è un settore chiave del Made in Italy, incide per il 20% sull’agroalimentare con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura per 300 mila aziende coinvolte. In valore il settore registra 15 miliardi di euro, un terzo dei quali dedicato all’export (secondo solo al vino in fatto di mercato estero). L’ortofrutta lo scorso anno è cresciuta del +3,8% in fatto di export, contro il +2,5% medio annuo tra il 2014 e il 2019 (Fonte Osservatorio Nomisma). L’Italia a livello globale è nella Top 10 Exporter di ortofrutta fresca nel mondo, più precisamente nono in classifica, con 5 miliardi di fatturato sui mercati stranieri e una crescita del 32% in dieci anni. In ambito europeo l’Italia è il secondo produttore dietro la Spagna. Gli italiani sono i maggiori consumatori di frutta e i terzi di ortaggi a livello europeo. Il 90% delle persone mangia frutta o verdura giornalmente, motivata per il 57% dal fatto di essere prodotti salutari necessari per una dieta equilibrata (Fonte dati: Nomisma).

FRUIT ATTRACTION 2021
Il Fruit Attraction è organizzato da Ifema Madrid e Fepex, l’edizione 2021 vede la partecipazione come di consueto dei player provenienti dalle zone e regioni di produzione della Spagna, ma non mancano anche gli espositori internazionali provenienti da 40 Paesi, come risulta dall’elenco pubblicato sul sito web ufficiale dell’evento fieristico. Fruit Attraction sarà anche online, infatti per tutto l’anno sarà disponibile la piattaforma Fruit Attraction LIVEConnect.
La partecipazione alle fiere internazionali si conferma per Asso Fruit Italia un appuntamento irrinunciabile per realizzare e rendere concrete le azioni di promozione che coinvolgono le produzioni ortofrutticole delle aziende associate. Un mosaico composito di realtà produttive impegnate quotidianamente sul fronte della qualità e dell’aggregazione.

Segui Asso Fruit Italia su Instagram