Gli insetti utili a difesa delle fragole della Basilicata

Gli insetti utili a difesa delle fragole della Basilicata

Gli insetti utili a difesa delle fragole della Basilicata: la sostenibilità è il percorso scelto dai produttori associati ad Asso Fruit Italia

Stanno per partire i lanci dei così detti insetti utili, quelli che tengono alla larga i parassiti dalle fragole.

Il “lancio” di questi piccoli ma efficaci alleati delle colture rappresenta un tassello importante in quello che è il percorso della sostenibilità che vede i fragolicoltori associati ad Asso Fruit Italia sempre più protagonisti.

Impiegare gli insetti utili significa abbattere il ricorso a principi attivi e rendere così l’agricoltura integrata eco friendly, quindi amica dell’ecosistema.

Le fragole della Basilicata, disponibili fino al mese di Maggio-Giugno, sono una prelibatezza oltre che una straordinaria riserva di vitamine e nutrienti dall’altissimo valore. Gli areali del Metapontino, in Basilicata, sono fra i più vocati in Italia per questo tipo di produzione. Alle condizioni geografiche e climatiche favorevoli alla produzione si aggiunge la capacità dei produttori di fragole, infatti la tradizione consolidata nella coltivazione di fragole da oltre 40 anni, fa sì che la produzione sia qualitativamente ottima.

Il “percorso qualità” intrapreso dai fragolicoltori della Basilicata si completa con il rispetto dell’ambiente e la ricerca e messa in atto costante delle pratiche che fanno della sostenibilità un impegno reale.