Formazione in campo sulle tecniche di regolazione dell’irroratrice

Formazione in campo sulle tecniche di regolazione dell’irroratrice

Giornate formative in campo sulle tecniche di regolazione dell’irroratrice con l’obiettivo di mostrare praticamente e direttamente in campo come eseguire un’ottimale regolazione delle irroratrici, l’ALSIA ha organizzato per il 30 ed il 31 marzo due giornate dimostrative dedicate, rispettivamente, alle barre irroratrici sulle colture ortive ed agli “atomizzatori”
per i trattamenti nei frutteti.

– 30 Marzo 2022: la regolazione delle barre, appuntamento in  agro Bernalda, c.da Spineto (per maggiori info: tel.: 3394082761, email: arturo.caponero@alsia.it)

–  31 marzo 2022, ore 14.30 Cooperativa Trisaia, associata ad Asso Fruit Italia.

 

Perché è importante il controllo funzionale?

Il controllo funzionale è propedeutico alla regolazione, operazione che effettivamente può incidere sull’efficace uso di prodotti fitosanitari, riducendone gli sprechi, la dispersione fuori bersaglio e l’efficienza di azione. La regolazione, infatti, consente di adattare
la macchina alle necessità di campo e migliorare l’efficacia dei trattamenti definendo il volume della miscela ed i parametri operativi.

Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014/2020 – Priorità 1
Sottomisura 2.1 – Servizi di Consulenza
Progetto FitoConsult

Giornata dimostrativa

Giovedì 31 marzo 2022, ore 14.30
Cooperativa TRISAIA| Strada Provinciale Trisaia, 22/A – Rotondella (MT)

Nell’ambito del progetto FitoConsult (Servizio di consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi) l’ALSIA, in collaborazione con Asso Fruit Italia, organizza una giornata dimostrativa sulla corretta regolazione e gestione dell’irroratrice da frutteto (atomizzatore). Il controllo funzionale periodico delle macchine per la distribuzione dei prodotti fitosanitari è stato reso obbligatorio da diversi anni ma questo è solo propedeutico alla regolazione, importante operazione che consente di adattare la macchina alle necessità di campo e migliorare l’efficacia dei trattamenti definendo il volume della miscela ed i parametri operativi. Le tecniche di regolazione, tuttavia, non sono sufficientemente note tra gli operatori, come pure le innovazioni tecnologiche oggi disponibili che possono migliorare notevolmente efficacia,
sostenibilità ed economicità dei trattamenti fitosanitari.
Nella giornata dimostrativa sarà mostrato praticamente come effettuare la regolazione dell’irroratrice in un campo di drupacee (albicocco e pesco), utilizzando ugelli tradizionali e di più moderna concezione. L’incontro è rivolto prioritariamente alle aziende aderenti al progetto ma la partecipazione è aperta a tutti gli interessati, in particolare ai tecnici di campo o dei centri prova ed ai consulenti fitosanitari. Introduce Arch. Mario Montesano, Presidente della Coop. Ortofrutticola Trisaia Condurranno le attività dimostrative: – Dott. Salvatore Aresu, LAORE Sardegna – Dott. Massimiliano Mochetti, Braglia srl – Dott. Arturo Caponero, ALSIA Basilicata – Dott.ssa Giuditta Signorella, Asso Fruit Italia.

Ci saranno inoltre Pino Santangelo, Mario Montesano e il vicepresidente di Asso Fruit Italia, Vincenzo Montesano.

L’evento è un utile momento di aggiornamento professionale e, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014/2020 – Priorità 1
Sottomisura 2.1 – Servizi di Consulenza
Progetto FitoConsult
Per una migliore organizzazione, si chiede di comunicare in anticipo i nominativi dei partecipanti, compilando il modulo da questo link

Per info:

tel.: 3394082761,

email: arturo.caponero@alsia.it

Come raggiungerci: Per chi proviene dalla SS 109 Jonica: all’altezza dello svincolo per Rotondella, imboccare la Strada provinciale Trisaia in direzione Rotondella e proseguire.