10 Ott Fruit Attraction 2022: progetti e promozione in vetrina
Fruit Attraction 2022: progetti e promozione in vetrina. Soddisfacente il bilancio per Asso Fruit Italia dopo la partecipazione alla fiera
“Veniamo da anni difficili che però non hanno bloccato la progettazione. Il fermento del Fruit Attraction come vetrina per illustrare il lavoro e i progetti in agenda”.
“Siamo a Madrid per promuovere e dare attuazione a quei valori che guidano il lavoro quotidiano di Asso Fruit Italia, organizzazione di produttori con sede in Basilicata. Il fermento di questa prima giornata di Fruit Attraction lascia molto ben sperare e certifica la voglia del settore di tornare a essere protagonista. Veniamo da uno dei bienni più difficili della storia contemporanea, ma il lavoro dei nostri produttori non si è mai fermato, così come si è continuato a dar corso a tutti i progetti di innovazione, valorizzazione e promozione delle produzioni ortofrutticole. I prossimi giorni a Madrid, visto l’ottimo avvio, saranno densi di appuntamenti, oltre ai tanti già in agenda. Sono segnali importanti di cui l’intero comparto ha bisogno”.
Bilancio positivo per l’Organizzazione di produttori Asso Fruit Italia, associata all’Associazione di Organizzazione di Produttori Arcadia.
Fruit Attraction 2022 si è svolta Madrid dal 4 al 6 Ottobre, la 14ma edizione non ha deluso le aspettative di organizzatori, espositori e visitatori. Più di 200
le aziende italiane che hanno partecipato. Più in generale sono state 1.700 le aziende espositrici provenienti da 52 Paesi, oltre 55 mila mq di prodotti ortofrutticoli, 600 buyer e una presenza di 80 mila professionisti. I “numeri” del 2022 dunque si allineano a quelli del 2019, periodo pre-pandemia. Dati che rendono bene la “fiducia” che sta animando gli operatori dell’ortofrutta dopo un biennio molto complicato da tutti i punti di vista.
La partecipazione al Fruit Attraction è stata commentata anche dall’Associazione di Organizzazioni di Produttori Arcadia, in cui Asso Fruit rientra: “Abbiamo illustrato i progetti messi in campo per valorizzare le produzioni di pregio, come le fragole e l’uva da tavola, che hanno suscitato l’interesse di buyer. La formula dell’AOP ci ha consentito di ampliare la base dei produttori e ci dà slancio per proporci come partner autorevole per continuare ad affrontare le importanti e strategiche sfide legate all’export”, così nella dichiarazione congiunta rilasciata ai media di settore si sono espressi gli agronomi Giuditta Signorella e Salvatore Pecchia, rispettivamente responsabili dell’Ufficio Tecnico e della Progettazione AOP Arcadia.