I cinefrutta days faranno tappa anche in Basilicata

I cinefrutta days faranno tappa anche in Basilicata

I cinefrutta days faranno tappa anche in Basilicata. Atteso a Pisticci, il 27 Febbraio, il workshop dell’attore Andrea Roncato

 

Cinefrutta Days sono ritornati in presenza e presto faranno tappa anche in Basilicata. Il workshop di Cinefrutta – il festival della sana alimentazione promosso dalle Organizzazioni di produttori ortofrutticoli Asso Fruit Italia, A.O.A. e Terra Orti – è nato con lo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e verdura nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di cortometraggi che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

Cinefrutta Days sono incontri formativi diretti agli studenti delle suole medie e superiori ideati con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema facendogli conoscere i suoi protagonisti, i quali, daranno loro importanti nozioni inerenti “la settima arte” di cui potranno usufruire per la realizzazione del cortometraggio con il quale concorreranno e potranno aggiudicarsi la vittoria nella finale del concorso.

I primi incontri si sono svolti il 27-28-30 Gennaio 2023 in Campania.  Presto toccherà ad alcune scuole della Basilicata, nello specifico l’ Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina, Via Marco Polo 75015 Pisticci e il giorno successivo, cioè il 28 Febbraio, all’ I.P.S.S.A.S.R. Professionale Agrario – Borgo Stazione 75010 Scalo Ferroviario Grassano-Garaguso.

Ospite della giornata prevista il 27 Gennaio a Pisticci ci  sarà l’attore Andrea Roncato. Egli ha debuttato in televisione con il duo “Gigi e Andrea”, per poi essere protagonista della fiction Carabinieri. Al cinema sono note le sue interpretazioni in alcuni cinepanettoni insieme alla coppia Boldi-De Sica, nei film di Fantozzi, poi nel film di Gabriele Muccino, “Ricordati di me” e nelle due commedie: “Almeno tu nell’universo” e “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati. Di recente ha recitato in film importanti tra cui “Diabolik 2, Ginko all’attacco” dei Manetti Bros. e “Vecchie Canaglie” con Lino Banfi e Alessandro Haber.

Roncato, durante il workshop, parlerà ai ragazzi della sua carriera cinematografica e darà preziosi consigli da seguire a chi volesse intraprendere la strada del cinema o semplicemente per la produzione del cortometraggio da presentare al concorso Cinefrutta.

I cortometraggi prodotti dagli studenti saranno selezionati per la finale che si terrà presso la Cittadella del Cinema di Giffoni la mattina di venerdì 5 maggio 2023, con la presenza di noti attori ed operatori del settore cinematografico. Tra gli ospiti d’onore delle scorse edizioni ricordiamo Carlo Verdone, Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Paolo Ruffini, Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta.

Il materiale video dovrà pervenire entro il 31 Marzo 2023 presso la segreteria di Cinefrutta Festival. Tutte le informazioni e il bando integrale sono reperibili sul sito web Cinefrutta.

Fra le prossime iniziative che coinvolgeranno Asso Fruit Italia nell’ambito della promozione dei corretti stili di vita e delle sane abitudini alimentari che passano dal consumo consapevole di frutta e verdura ci sarà il Fruit&Salad School Games con le tappe in programma in diverse scuole della Basilicata.