Cambiamenti climatici: se n’è discusso a Marconia di Pisticci

Cambiamenti climatici: se n’è discusso a Marconia di Pisticci

Cambiamenti climatici: se n’è discusso a Marconia di Pisticci

Promuovere l’efficienza idrica e supportare il passaggio ad un’agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici e attuare e ottimizzare le strategie che hanno come finalità quella di preservare le sostanze organiche nei terreni. Sono alcune strategie messe in atto dalla nostra organizzazione di produttori con la collaborazione delle aziende associate, di enti di ricerca e Università.

Abbiamo condiviso – attraverso l’intervento di Salvatore Pecchia, agronomo e responsabile progettazione AOP Arcadia, a cui Asso Fruit Italia è associata – queste esperienze con gli illustri relatori del convegno “Incidenza dei cambiamenti climatici sui comparti agricolo e turistico del sistema costiero ionico lucano” organizzato a Marconia di Pisticci nella sala consiliare intitolata ad Antonio D’Angella.

I relatori che hanno impreziosito l’appuntamento: Michele Greco (Unibas, GNRAC), Francesco Arbia (OGB), Mario Bentivenga (Unibas), Biagio Perretti (Unibas Thematic. Interreg. ADRION), Michele Perniola (UniBas), Arturo Caponero (ALSIA). Le conclusioni sono state affidate a Cosimo Latronico, assessore regionale all’Ambiente del Territorio e dell’Energia).

I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Pisticci, Domenico Albano, Andrea Bernardo, presidente Anci Basilicata, Leonardo Di Summo, presidente OGB, Domenico Laviola, presidente ODAF.

La tavola rotonda è stata animata dai contributi di Rossana Florio, vice sindaco di Pisticci con delega all’ambiente, all’agricoltura e al turismo, Aniello Crescenzi, Alsia, Alessandro Quinto, Agorà, Donato Di Stefano (Cia), Antonello De Santis (Terre Joniche), Roberto Cifarelli (Ci Riguarda), Francesco Simonetti.