Cinefrutta 2023: premi all’IC di Pisticci Padre Pio

Cinefrutta 2023: premi all’IC di Pisticci Padre Pio

Cinefrutta 2023:  ad aggiudicarsi il premio per “Miglior cortometraggio” nella categoria “Scuola medie”, sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci (MT) con “I fruttanauti”mentre per la categoria “Scuole superiori” è stato proclamato vincitore l’IPSAR-IPSSEOA Palombara Sabina di Roma con il corto “O cuoppo”

 

L’edizione 2023 del Cinefrutta – Festival della Sana alimentazione ha visto fra i vincitori le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci del d.s. . prof.ssa Maria Di Bello.

I giovani studenti hanno realizzato due cortometraggi che sono stati proiettati e premiati il 5 maggio 2023 nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni dall’attore e comico, Francesco Paolantoni e da Pia Lanciotti, volto noto della cinematografia italiana e molto apprezzata nel ruolo di Wanda Di Salvo nella serie “Mare Fuori”. A guidare in questa esperienza i ragazzi la professoressa di Lettere, Dolores Troiano.

Gli studenti della prima A in “Una sana merenda” hanno posto l’attenzione sull’importanza del consumo di ortaggi e frutta per una corretta alimentazione e hanno ricevuto il “Premio Selezione Cinefrutta”.

Il corto “I Fruttanauti: alla ricerca del Fragolon d’oro”, realizzato dalla Classe I B, si è aggiudicato, oltre al “Premio Selezione Cinefrutta”, il prestigioso premio per “Miglior cortometraggio” e un premio speciale consistente in un contributo finalizzato all’acquisto di materiale didattico o per attività extracurriculari.

Il video, libera interpretazione delle Argonautiche di Apollonio Rodio, racconta la storia di un manipolo di eroi che salva l’umanità dall’estinzione grazie al “Fragolon d’oro” e scopre la mitica terra di Basilicata dove tale fragola viene coltivata ancora oggi. Sensibilizzazione al consumo di frutta rivolta ai loro coetanei, ma anche valorizzazione e promozione dei prodotti della propria terra è lo scopo del lavoro audiovisivo, che sarà proiettato nel corso della edizione 2023 del Giffoni Film Festival nonché nel corso di campagne promozionali a tema.