A “Gusto” rubrica di Canale5 il risotto con le fragole della Basilicata i gamberetti e la menta

A “Gusto” rubrica di Canale5 il risotto con le fragole della Basilicata i gamberetti e la menta

Risotto con le fragole della Basilicata i gamberetti e la menta. La ricetta preparata durante la trasmissioni “Gusto” in onda il 4 Giugno 2023 su Canale5

La partecipazione a eventi come la trasmissione Gusto di Canale5 consente di portare le eccellenze ortofrutticole dei territori direttamente nelle cucine degli italiani, da Nord al Sud del Paese, affinché se ne possano apprezzare le qualità e la versatilità in cucina. Le fragole sono eccezionali se consumate fresche ma sono buonissime anche quando vengono cotte per accompagnare altre specialità del Made in Italy in cucina. Un ringraziamento speciale al giornalista Gioacchino Bonsignore per l’attenzione dedicata alla fragola coltivata in Basilicata.

Ricetta per 4 persone

320 g di riso

100 g di fragole

100 g di gamberi crudi

100 g di grana

20 g di burro

Due cucchiai di zucchero rasi

Mezza cipolla

Menta qb

Limone

Pepe e sale

Procedimento

Iniziamo preparando la coulis di fragole: tagliamo le fragole a pezzettini e mettiamole in una padella, aggiungiamo limone e zucchero. Lasciamo andare lentamente sul fuoco fino a che vediamo le fragole caramellarsi. A questo punto possiamo passare le fragole attraverso un colino a maglie medie ed estrarre il succo.

Oppure, per essere più rapidi, frulliamo con un mixer e mettiamo da parte.

Passiamo alla preparazione del risotto.

Tagliamo la cipolla sottile aggiungiamo metà burro e facciamola rosolare sul fuoco. Quando è pronta aggiungiamo il riso e tostiamolo fin quando non lo vediamo trasparente. A questo punto aggiungiamo dell’acqua calda, è consigliabile non usare il brodo se si vuole un gusto più neutro.

Nel frattempo che il riso cuoce, stando sempre attenti ad aggiungere acqua quando si finisce quella precedentemente aggiunta, possiamo preparare la tartare di gamberi.

Tagliamo i gamberi e battiamoli fino ad ottenere una bella polpa, poi mettiamola in un contenitore e aggiungiamo limone, menta, sale, pepe e olio giriamoli per bene e mettiamoli da parte (opzionale anche qui potremmo aggiungere dei piccoli cubetti di fragole alla fine quando stiamo per preparare la quenelle).

Appena il riso è pronto andiamo a mantecare aggiungendo il grana e il restante burro giriamo e lasciamo riposare per un minuto.

Impiattiamo aggiungiamo delle gocce di coulis di fragole del pepe la menta e una quenelle di tartare di gamberi al centro del risotto.

Location

La ricetta è stata preparata il 22 Maggio 2023 a Battipaglia, nel “Vitale Ristorante”.

Asso Fruit Italia su Instagram