Assemblea Areflh, Badursi (Asso Fruit Italia): “Aggregazione per essere competitivi su qualità, innovazione e sostenibilità”

Assemblea Areflh, Badursi (Asso Fruit Italia): “Aggregazione per essere competitivi su qualità, innovazione e sostenibilità”

Assemblea Areflh, Badursi (Asso Fruit Italia): “Aggregazione per essere competitivi su qualità, innovazione e sostenibilità”

Si è svolta a Salonicco in Grecia, dal 21 al 22 Marzo, l’assemblea generale della AREFLH (Assembly of European Regions producing Fruits, Vegetables and Ornamental Plants), autorevole evento internazionale a cui hanno preso parte fra gli altri Patrizia Minardi, dirigente UECA (Ufficio erogazioni comunitarie in agricoltura Basilicata), Raffaele Beccasio, dirigente Ufficio di produzioni animali e vegetali, valorizzazione delle produzioni e mercato della Regione Basilicata.

E, ancora: Simona Caselli, presidente Areflh, Andrea Badursi, presidente dell’organizzazione di produttori Asso Fruit Italia e vice presidente dell’Associazione di Organizzazioni di produttori, Arcadia, e il vicepresidente Areflh Jean-Louis Moulon.

“L’appuntamento ha visto la partecipazione di player qualificati del settore e non è certo mancata la rappresentanza della Basilicata presente con autorevoli dirigenti degli Uffici regionali preposti al comparto agricolo. Come Associazione di organizzazioni di produttori e in veste di organizzazione di produttori abbiamo rappresentato il circuito aggregato, che rappresenta la strada verso la crescita del settore agricolo e dell’indotto, e chiaramente abbiamo agito come rappresentanti del variegato mondo delle aziende agricole sempre più competitive e attente alle nuove sfide”, ha commentato Badursi.

Che ha aggiunto: “Ringraziamo Simona Caselli e l’Assemblea che presiede per l’impegno e l’attenzione reale ai temi. Caselli ha messo a disposizione le sue competenze, la sua grinta e le conoscenze delle dinamiche istituzionali vista la sua esperienza di assessore regionale all’Agricoltura in una regione strategica per l’Italia com’è l’Emilia Romagna”.

Infine, Badursi ha aggiunto: “La due giorni di Salonicco è stata l’occasione per tornare sui temi che gli operatori conoscono bene e che rappresentano un impegno quotidiano: il cambiamento climatico, l’innovazione e la gestione efficiente dell’acqua. Numerosi i progetti attivi su questi fronti, resi possibili grazie al circuito aggregato, e tanti quelli che impegneranno le OP, organizzazioni e aziende nei prossimi mesi. La competitività di cui si è tanto parlato passa da questi aspetti che sono al centro di qualsiasi azione”.

Tags: