Nasce Arcadia, la prima AOP della Basilicata: Asso Fruit Italia, OP promotrice

Nasce Arcadia, la prima AOP della Basilicata: Asso Fruit Italia, OP promotrice

Un fatto importante per la Basilicata e più in generale il Sud che amplia e rafforza il sistema aggregato ortofrutticolo

SCANZANO JONICO. “È stata costituita Arcadia,  la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori della Basilicata “,  ad annunciarlo il presidente dell’Organizzazione di Produttori  (OP) Asso  Fruit Italia, Andrea Badursi che ha spiegato: “Come Op abbiamo promosso e sostenuto l’iniziativa sin dall’inizio e riteniamo che sia la giusta sintesi di un percorso articolato e consapevole che ha fatto dell’aggregazione in ambito ortofrutticolo il suo preminente obiettivo”.

A presiedere il nuovo soggetto, Francesco Nicodemo, già presidente Asso Fruit Italia, che ha sottolineato: “Stare insieme in ambito agricolo significa poter accreditarsi e quindi partecipare alle grandi sfide dell’agricoltura contemporanea che hanno a che fare con la sostenibilità,  la qualitá, la competitività e la sicurezza alimentare”.

Infine, Andrea Badursi, presidente Asso Fruit Italia –  OP che ha da subito aderito al nuovo progetto aggregativo – ha aggiunto: “Collaborazione e voglia di fare sinergia nel comparto agricolo, con questo spirito l’OP che presiedo ha voluto aderire all’ambizioso progetto che coinvolgerà temi strategici come: la tutela del reddito dei produttori, il rafforzamento della capacità di interlocuzione nelle sedi istituzionali e di governo del settore agricolo. L’intento è quello inoltre di accrescere la rappresentanza e rafforzare quindi la presenza identitaria delle aziende agricole. Con l’AOP infatti intendiamo offrire nuovo slancio all’ortofrutta valorizzando le produzioni territoriali che solo nei circuiti aggregati possono affrancarsi dal rischio dell’anonimato e assurgere alle elevate posizioni qualitative che meritano”, ha concluso Badursi.